Toxoplasmosi nei cani
Altri test che possono aiutare nella diagnosi della toxoplasmosi includono:
Toraciche (torace) radiografie sono utili per escludere altre cause di compromissione respiratoria come la polmonite, cancro e infezioni fungine. L`analisi del liquido cerebrospinale ottenuto da un rubinetto fluido cerebrospinale è utilizzato per differenziare toxoplasmosi da altre malattie che causano problemi al sistema nervoso centrale. Il fluido viene analizzato per i globuli rossi e bianchi (nessuno dovrebbe essere presente) e titoli anticorpali può essere misurata nel fluido pure. I risultati dei test devono essere valutati in congiunzione con altri dati nel paziente l`analisi CSF da solo non è sufficiente a fornire una diagnosi. In rare occasioni, tachizoiti (una delle fasi del ciclo di vita di Toxoplasma) possono essere trovati in pleurica (petto) o liquido addominale (pancia) che si ottiene da un animale domestico infettato con toxoplasmosi. Un campione per l`analisi sono ottenute rimuovendo fluido dal petto dell`animale o addome centesi sterile. Perché tutti gli animali domestici con la toxoplasmosi non producono effusioni, questo test è limitata a quelli che lo fanno produrre effusioni.Inoltre, tachizoiti possono essere trovati nel liquido ottenuto dalla aspirato transtracheale in animali infetti con lesioni polmonari (polmone). Un aspirato transtracheale viene eseguita con l`animale domestico sotto sedazione. Un tubo endotracheale sterile è collocato in trachea dell`animale (trachea), soluzione salina sterile viene iniettato nel tubo attraverso un lungo catetere sterile, e l`animale viene indotta a tossire delicatamente percussione della parete toracica. Fluido viene poi aspirato in una siringa sterile ed esaminato al microscopio.Informazioni approfondite sul trattamento
Perché i risultati di alcuni test diagnostici (cioè test degli anticorpi) richiedere diversi giorni per tornare, il veterinario potrebbe essere necessario avviare una terapia di supporto prima di una diagnosi definitiva è fatta.
Gli antibiotici come la clindamicina, trimetoprim-sulfa, sulfamidici e pirimetamina vengono somministrati agli animali domestici con la toxoplasmosi. Clindamicina è l`antibiotico di scelta ed è generalmente somministrato due volte al giorno per 4 settimane. Trimetoprim-sulfamidici può essere usato da solo o in combinazione con pirimetamina. Entrambi i farmaci sono somministrati due volte al giorno per 4 settimane. Farmaci anticonvulsivanti come diazepam (Valium®), fenobarbital o pentobarbital possono essere utilizzati per controllare le convulsioni. liquidi per via endovenosa e / o la nutrizione per via endovenosa può essere necessario per gli animali domestici che sono disidratati o gravemente debilitati a causa di infezione da toxoplasmosi. Supporto nutrizionale è particolarmente importante mentre un paziente sta combattendo un`infezione. Se l`animale non è il vomito, ma rifiuta di mangiare, il veterinario può decidere di inserire un sondino naso-esofageo per permettere l`alimentazione di una dieta liquida. Se l`animale è il vomito, l`alimentazione può essere fornita mediante un catetere endovenoso sterile. Il vostro animale domestico può fare riferimento ad una pratica di cura di 24 ore o ad uno specialista per supporto nutrizionale.Follow-up di cura per i cani con toxoplasmosi
Amministrare tutti i farmaci prescritti dal veterinario. Alcuni antibiotici possono causare disturbi intestinali con conseguente vomito e diarrea. Se il vomito e diarrea si verificano durante la somministrazione di un antibiotico, contattare il veterinario il più presto possibile.
Incoraggiare il vostro animale domestico a mangiare e bere. Animali che non sono disposti a mangiare o bere dovrebbero essere riesaminati immediatamente. Il veterinario programmerà un esame di ricontrollo e presenterà sangue per ricontrollare i titoli anticorpali dopo il corso di somministrazione di antibiotici è stato completato.
Condividi su reti sociali:
Simile