Toxoplasmosi nei gatti
Panoramica della toxoplasmosi in Gatti
contenuto
La toxoplasmosi è una malattia infettiva causata da un parassita unicellulare chiamato Toxoplasma gondii. Toxoplasmosi, comunemente in cortocircuito e denominato “Toxo”, può verificarsi in entrambi i cani e gatti. I gatti sono generalmente portatori asintomatici di questa malattia infettiva, ma possono essere influenzati in determinate circostanze. Questa malattia è zoonotica, che significa che è trasmissibile agli esseri umani, e in particolare le donne in gravidanza devono fare attenzione quando si maneggiano cestini per i rifiuti del loro gatto.
Di seguito una panoramica della toxoplasmosi in Gatti seguito da approfonditi dettagli circa la diagnosi, il trattamento e la cura di follow-up per questa condizione.
I gattini sono più suscettibili alle infezioni da toxoplasmosi che i gatti adulti e hanno più gravi segni di malattia, quando infetti. Inoltre, i gatti che sono all`aria aperta e caccia della fauna selvatica sono a rischio maggiore di gatti confinati in un ambiente interno. Animali che sono alimentati carne cruda o non completamente cotta sono a rischio più elevato, come pure animali che sono immunodepressi.
I gatti di solito contraggono la malattia attraverso i seguenti mezzi:
Cosa guardare per
I segni di toxoplasmosi negli animali domestici non sono specifici, e la maggior parte dei gatti non mostrano segni di infezione. Questi segni possono includere febbre, perdita di appetito e depressione. si possono verificare ulteriori segni, ma che dipende da dove l`infezione occurs- toxoplasmosi può colpire qualsiasi organo, ma soprattutto colpisce i polmoni, il sistema nervoso centrale (cervello) e gli occhi.
La diagnosi della toxoplasmosi in Gatti
Il metodo migliore per diagnosticare toxoplasmosi è misurazione degli anticorpi dell`organismo. Il veterinario può anche fare altri test diagnostici, come ad esempio:
Il trattamento della toxoplasmosi in Gatti
Cura della casa
A assistenza domiciliare consiste nella somministrazione di tutti i farmaci prescritti dal veterinario.
Cura preventiva
gatti dovrebbero essere alimentati solo a secco, in scatola o cibi cotti. I gatti non dovrebbero essere alimentati a base di carne cruda, interiora o le ossa come questi tessuti possono contenere cisti toxoplasma. Adottare misure per evitare che i gatti da caccia con successo la fauna selvatica (tenere in casa, fissare campane per collari).
Sicuro cassonetti per prevenire spazzatura scavenging dai gatti. Rimuovere carcasse di roditori o uccelli prima che i gatti li può consumare.
Prevenire l`esposizione umana a toxoplasmotitis dai gatti
Le donne in gravidanza e gli individui immunocompromessi dovrebbero non puliti scatole di lettiere per gatti e che dovrebbero evitare il contatto con feci di gatto e del suolo in cui i gatti possono aver defecato. Se un altro membro della famiglia non può pulire la lettiera del gatto, la casella deve essere svuotata ogni giorno, e pulito con acqua bollente una volta alla settimana.
Informazioni approfondite sulla toxoplasmosi in Gatti
Sintomi o malattie correlate
- Che cosa è “hemobart”?
- Febbre Q nei gatti (coxiellosis)
- 10 Malattie si può prendere dei tuoi animali
- Sono gatti pericoloso per le donne in gravidanza?
- Mantenendo i gatti e il rischio di toxoplasmosi in gravidanza: un caso di studio
- Toxoplasmosi felina e gravidanza: ho bisogno di rinunciare al mio gatto?
- Malattie animali da compagnia pericolose che possono infettare i bambini
- Zoonosi nei gatti (malattie si può prendere da gatti)
- Malattie zoonotiche nei cani
- Uveite anteriore nei gatti
- Toxoplasmosi nei cani
- Malattie zoonotiche nei cani
- Zoonosi nei gatti (malattie si può prendere da gatti)
- Infezioni da protozoi nei gatti
- Virus della leucemia felina (FeLV)
- Trimetoprim / sulfadiazina (tribrissen®) per cani e gatti
- Colangioepatite nei gatti
- Toxoplasmosi nei cani
- Toxoplasmosi nei gatti
- Aborto spontaneo nel gatto
- Virus della leucemia felina (FeLV)