VermoTit.com

Toxoplasmosi nei cani

Panoramica della toxoplasmosi in Cani

La toxoplasmosi è una malattia infettiva causata da un parassita unicellulare chiamato Toxoplasma gondii. La toxoplasmosi può verificarsi in entrambi i cani e gatti. Questa malattia è zoonotica, che significa che è trasmissibile agli esseri umani, e in particolare le donne in gravidanza devono fare attenzione.

Animali che sono alimentati carne cruda o non completamente cotta sono a maggior rischio di sviluppare toxoplasmosi, nonché gli animali che sono immunodepressi.

I cani di solito contraggono la malattia attraverso i seguenti mezzi:

  • Transplacentare trasmissione - Il microrganismo viene ingerito da un animale in gravidanza, moltiplica nella placenta e quindi infetta il feto.
  • L`ingestione dell`organismo quando si nutrono di tessuti di volatili infetti e roditori.
  • L`ingestione di cibo o acqua contaminata da feci infette.
  • Trasfusione di sangue infetto (raro).
  • Cosa guardare per

    I segni di toxoplasmosi negli animali domestici non sono specifici, e la maggior parte cani non mostrano segni di infezione. Questi segni possono includere febbre, perdita di appetito e depressione. si possono verificare ulteriori segni, ma che dipende da dove l`infezione occurs- toxoplasmosi può colpire qualsiasi organo, ma soprattutto colpisce i polmoni, il sistema nervoso centrale (cervello) e gli occhi.

  • Centrale segni del sistema nervoso possono includere la depressione, la testa inclinata, la cecità parziale o totale, convulsioni e morte.
  • sintomi respiratori possono includere febbre, tosse, e aumento della frequenza respiratoria e fatica.
  • Uveite (infiammazione all`interno dell`occhio) può causare eccessiva lampeggiante (blefarospasmo), strabismo, e sensibilità alla luce (fotofobia).
  • Altri segni che possono essere osservati sono l`ascite (accumulo di liquido nell`addome), ittero, epatomegalia (ingrossamento del fegato), dolore muscolare, perdita di appetito e perdita di peso.
  • La diagnosi della toxoplasmosi in Cani



    Il metodo migliore per diagnosticare toxoplasmosi è misurazione degli anticorpi dell`organismo. Il veterinario può anche fare altri test diagnostici, come ad esempio:

  • emocromocitometrico completo (CBC)
  • profilo Biochimica
  • esame delle feci
  • Oculare (occhio) l`esame
  • IgG e IgM test degli anticorpi (titoli)
  • ELISA (test antigene)
  • Petto radiografie
  • analisi del liquido cerebrospinale (CSF analisi)
  • Analisi della pleura (torace) o liquido peritoneale (addominale)
  • aspirato transtracheale
  • Il trattamento della toxoplasmosi in Cani

  • Antibiotici come clindamicina, trimetoprim-solfonammide, o solfonammidi combinazione con pirimetamina
  • Anticonvulsivanti per crisi epilettiche
  • Per via endovenosa (IV) fluidi per gli animali debilitati
  • Home Care e la prevenzione

    A assistenza domiciliare consiste nella somministrazione di tutti i farmaci prescritti dal veterinario.

    Nutrirsi solo alimento asciutto, in scatola o cotto. Non date da mangiare carne cruda, interiora o le ossa come questi tessuti possono contenere cisti toxoplasma. Sicuro cassonetti per prevenire spazzatura scavenging e rimuovere carcasse di roditori o uccelli prima di essere consumati.

    Informazioni approfondite sulla toxoplasmosi in Cani

    Sintomi o malattie correlate

  • Neospora caninum è una malattia infettiva causata da un organismo protozoi, che è simile a Toxoplasma gondii. Neosporosi produce sintomi che sono identici a quelli della toxoplasmosi e la diagnosi viene fatta sulla base di un titolo negativo per Toxoplasma e un titolo positivo per Neospora.
  • Acuta gastroenterite virale risultati in perdita di appetito, nausea, vomito, diarrea e un basso numero di globuli bianchi. I virus più comuni che causano questi sintomi sono parvovirus e coronavirus. Questi virus di solito colpiscono i giovani, i cani non vaccinati e possono essere differenziati dalla toxoplasmosi sulla base dei titoli negative per la toxoplasmosi.
  • virus del cimurro canino di solito colpisce i giovani, i cani non vaccinati e si traduce in segni di gastroenterite (vomito e diarrea), malattie respiratorie (aumento della frequenza respiratoria e di sforzo) e malattia del sistema nervoso centrale (cambiamenti di comportamento, convulsioni, coma). virus del cimurro canino è molto difficile da diagnosticare e sarebbe differenziato da toxoplasmosi in base a età, storia medica e toxoplasmosi titoli del pet.
  • Prototecosi è un`alga verde che provoca l`infezione sistemica nei cani. Questo organismo si trova nelle acque di scarico, rifiuti di origine animale, e il suolo e il cibo contaminato. Prototecosi provoca la perdita di appetito, perdita di peso, diarrea, depressione, mancanza di coordinazione, paralisi e lesioni oculari. Questa malattia può essere distinta dalla toxoplasmosi sulla base dei titoli toxoplasma.
  • Informazioni approfondite sulla diagnosi

    La diagnosi della toxoplasmosi può essere molto difficile. Oltre ad ottenere una storia medica completa (compresa la storia di viaggio del vostro animale domestico) e l`esecuzione di un esame fisico completo, il veterinario sarà probabilmente eseguire molte delle seguenti test diagnostici.

  • Un esame emocromocitometrico completo (CBC) è fatto per valutare se l`animale è anemico (numero di globuli rossi) e di valutare il numero di globuli bianchi. Animali con toxoplasmosi sono comunemente anemici tuttavia contare il globuli bianchi spesso rimane invariato.
  • Un profilo ematochimici permette il veterinario per valutare gli organi interni come il fegato, pancreas e reni. Poiché toxoplasmosi spesso provoca aumenti degli enzimi epatici e della bilirubina totale (causando ittero) questo test è essenziale per valutare il coinvolgimento del fegato. Inoltre, l`innalzamento di zucchero nel sangue, livelli di proteine ​​totali, ed i livelli di globulina possono essere presenti.
  • Esame di un campione di feci (feci) può essere effettuato per cercare oocisti Toxoplasma (una delle fasi del ciclo di vita di Toxoplasma). Perché cani infetti capannone oocisti modo intermittente, un campione fecale può essere negativo, nonostante gravi infezioni. Così, un campione fecale negativo non esclude la toxoplasmosi.
  • An (occhio) l`esame oculare dovrebbe essere parte del esame fisico effettuato dal veterinario per cercare le prove di uveite (infiammazione dell`interno dell`occhio), emorragia o fundica (fondo dell`occhio) lesioni che sono comunemente presenti con toxoplasmosi. Il ritrovamento di queste lesioni non definitivamente la diagnosi della toxoplasmosi ma lo fa aumentare l`indice di sospetto per la malattia e dovrebbe indurre il vostro veterinario di presentare ulteriori prove per cercare toxoplasmosi.
  • Immunoglobulina G (IgG) e immunoglobuline M (IgM) analisi anticorpale con l`immunofluorescenza Assay (IFA) è il metodo più comune di diagnosi di toxoplasmosi. anticorpi IgG-IFA non si sviluppano fino a quando l`infezione 2 settimane dopo e possono rimanere alta per diversi anni. Pertanto, elevati titoli anticorpali IgG-IFA non definitivamente diagnosticare un`infezione attiva. Al contrario, la diagnosi di infezione attiva con IgG-IFA titoli anticorpali è necessario che i titoli aumento di quattro volte nel corso di un periodo di 2-3 settimane. Il veterinario avrebbe bisogno di disegnare due campioni di sangue 3 settimane l`una dall`altra per dimostrare l`aumento dei titoli. Un titolo anticorpale IgM IFA può essere misurata e in grado di rilevare l`infezione attiva. Una positiva titolo IgM IFA insieme a un negativo titolo IgG-IFA è diagnostica di un`infezione attiva. Il rovescio (positivo IgG-IFA con negative titoli IgM-IFA) indicherebbe un`infezione cronica.
  • Un test ELISA può essere utilizzato anche per rilevare gli anticorpi IgM. Un alto titolo IgM-ELISA (>1: 256) con un titolo negativo o basso IgG-IFA indica un`infezione attiva. Interpretazione dei titoli è difficile e questa informazione deve essere usato in combinazione con altri esami di laboratorio e condizioni cliniche del paziente per rendere una diagnosi.
  • Condividi su reti sociali:

    Simile
    Febbre Q nei gatti (coxiellosis)Febbre Q nei gatti (coxiellosis)
    10 Malattie si può prendere dei tuoi animali10 Malattie si può prendere dei tuoi animali
    Sono gatti pericoloso per le donne in gravidanza?Sono gatti pericoloso per le donne in gravidanza?
    Può childrencatch worm o otherdiseases da cani e gatti?Può childrencatch worm o otherdiseases da cani e gatti?
    Mantenendo i gatti e il rischio di toxoplasmosi in gravidanza: un caso di studioMantenendo i gatti e il rischio di toxoplasmosi in gravidanza: un caso di studio
    Toxoplasmosi felina e gravidanza: ho bisogno di rinunciare al mio gatto?Toxoplasmosi felina e gravidanza: ho bisogno di rinunciare al mio gatto?
    Malattie animali da compagnia pericolose che possono infettare i bambiniMalattie animali da compagnia pericolose che possono infettare i bambini
    Malattie zoonotiche nei caniMalattie zoonotiche nei cani
    Malattie zoonotiche nei caniMalattie zoonotiche nei cani
    Zoonosi nei gatti (malattie si può prendere da gatti)Zoonosi nei gatti (malattie si può prendere da gatti)
    » » Toxoplasmosi nei cani