VermoTit.com

Peritonite infettiva felina (FIP)

Malattie del gatto & Condizioni A-Z

Panoramica
Peritonite infettiva felina (FIP) è una malattia progressiva e spesso fatale che è causata da un coronavirus. Nella maggior parte dei casi, un coronavirus provoca lievi, sintomi curabili (respiratoria e / o gastroenterite) nei gatti. In rari casi, il coronavirus può mutare in una forma più virulenta, che è in grado di indebolire il sistema immunitario del gatto e la diffusione in tutto il corpo attraverso i globuli bianchi, spesso con conseguente morte. Gattini e gatti di età inferiore ai 3 sono a maggior rischio per la FIP. Come i gatti maturano e rafforzare il loro sistema immunitario, il rischio è ridotto.

Gattini e gatti giovani sono a più alto rischio di infezione. I gatti con sistema immunitario indebolito, come quelli infettati con leucemia felina o virus dell`immunodeficienza felina, sono a rischio. I gatti in famiglie con più di gatto e gattili sono anche a un rischio più elevato. Non tutti i gatti esposti alla FIP svilupperanno la malattia-la maggior parte dei gatti esposti ad esso non si ammalano. FIP è pensato per diffondere attraverso feces- il virus può rimanere attivo per un lungo periodo di tempo, fino a quando le superfici sono accuratamente disinfettati.

Ci sono due forme di FIP. Una forma acuta, spesso indicato come FIP “wet” e una forma cronica, nota come FIP “a secco”. La forma acuta o “bagnato” si accende improvvisamente, e il suo segno più comune è un accumulo di liquido nella cavità all`addome e al torace, causando difficoltà di respirazione e, in alcuni casi, un addome gonfio. Con la cronica o la forma “a secco”, non v`è alcun fluido buildup- invece, le lesioni si sviluppano sugli organi, spesso con conseguente sintomi neurologici come convulsioni o paralisi. Possono inoltre verificarsi problemi di fegato e reni. Il più delle volte, si noterà la perdita di peso e il vostro gatto sembrerà depresso. La maggior parte dei gatti che si infettano ottenere la forma acuta di FIP.

Diagnosi / trattamento
Purtroppo FIP è difficile da diagnosticare definitivamente. Gli esami del sangue esistono per determinare se il vostro gatto è stato esposto a felino coronavirus, ma con l`eccezione di PCR, non sono specifici di FIP. Il veterinario esaminerà il vostro gatto e prendere una storia completa delle sue attività. Sulla base di suoi sintomi, i seguenti test possono essere raccomandati dal veterinario:

  • radiografie del torace / addominale per determinare se v`è accumulo di liquido in addome / petto
  • Un esame al microscopio del liquido estratto dall`addome / torace
  • Prova di chimica per valutare rene, fegato, pancreas e funzione, così come i livelli di zucchero
  • Un esame emocromocitometrico completo (CBC) per escludere condizioni consanguinei
  • test elettrolitici al fine di garantire il vostro gatto non è disidratata o che soffrono di uno squilibrio elettrolitico
  • Un virus della leucemia felina (FeLV) prova 
  • Un virus dell`immunodeficienza felina (FIV) prova 
  • test cardiaci per escludere i problemi legati al cuore
  • A titolo felino Coronavirus per determinare la presenza di anticorpi contro coronavirus
  • Un virus di prova PCR FIP per confermare la presenza del virus e per verificare se il coronavirus sta portando le mutazioni associate alla FIP


Trattamento
Purtroppo, non esiste una cura per FIP- la gravità dell`infezione determinerà il trattamento, che è limitato a cure di supporto sulla base di sintomi. Il trattamento può comprendere la somministrazione di fluidi per il trattamento di disidratazione, antibiotici per trattare le infezioni secondarie, le procedure per rimuovere il liquido in eccesso dal torace / addome, l`uso di farmaci antinfiammatori chiamati glucocorticoidi e supporto nutrizionale. il trattamento supplementare possono essere proposti in base alla condizione del vostro gatto.

Prevenzione
Il modo migliore per proteggere il vostro gatto da questa malattia spesso mortale è quello di mantenere pulite le sue zona giorno, cibo e acqua ciotole e lettiera. Mantenere il proprio gatto rigorosamente al chiuso riduce il suo rischio di esposizione ai gatti strani e potenzialmente infetti.

Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.

sintomi correlati:
Perdita di peso
Stanco
vomito
alito cattivo
L`infezione nasale
Condividi su reti sociali:

Simile
Panleucopenia felina (cimurro felino)Panleucopenia felina (cimurro felino)
Corona virus, fip nella famiglia MulticatCorona virus, fip nella famiglia Multicat
Peritonite infettiva felina (FIP)Peritonite infettiva felina (FIP)
Anemia infettiva felina (hemobartonellosis)Anemia infettiva felina (hemobartonellosis)
Virus della leucemia felina e virus dell`immunodeficienza felinaVirus della leucemia felina e virus dell`immunodeficienza felina
Domanda sul fipDomanda sul fip
Virus della leucemia felina (FeLV)Virus della leucemia felina (FeLV)
Virus dell`immunodeficienza felina (FIV)Virus dell`immunodeficienza felina (FIV)
Toxoplasmosi nei gattiToxoplasmosi nei gatti
Virus della leucemia felina (FeLV)Virus della leucemia felina (FeLV)
» » Peritonite infettiva felina (FIP)