Peritonite infettiva felina (FIP)
Peritonite infettiva felina (FIP)
contenuto
Peritonite infettiva felina (FIP) è una malattia progressiva e infine fatale dei gatti causata da un coronavirus mutante.
Molti gatti sono infettati con una forma relativamente benigna del coronavirus, ma solo in alcuni gatti il virus mutare a diventare patologica (FIP). Quindi questo significa che la corona virus in ogni singolo gatto può mutare (o meno) nel virus FIP. Pertanto, FIP non viene trasmessa orizzontalmente (cat a cat).
In precedenza, è stato suggerito che i gatti potrebbero trasmettere la malattia ad altri gatti dalla saliva, urina e feci. È stato anche suggerito che le famiglie più gatti possono aumentare il rischio di malattie. Recentemente, la ricerca ha suggerito che il rischio di trasmissione del virus da un gatto infetto ad altri gatti in casa molto improbabile. I gatti che vivono con un gatto FIP non ci saranno più probabilità di avere questa mutazione in futuro di quello che altrimenti sarebbero state non essere esposti al gatto FIP.
Il contatto con le feci è una possibile via di infezione. Tuttavia, una volta che il virus è mutato, patogeni invade coronavirus e non è più versato dall`intestino.
I fattori che aumentano il rischio di infezione sono giovane età e l`infezione concomitante con il virus della leucemia felina (FeLV) o virus dell`immunodeficienza felina (FIV).
Le due forme di letale FIP sono effusive (umido) FIP, non effusiva (secco) FIP e combinazioni di entrambi.
Anche se il virus può sopravvivere per un certo numero di settimane per l`ambiente, esso è inattivato dalla maggior parte dei detergenti per la casa e disinfettanti.
Cosa guardare per
I sintomi della FIP non sono specifici, ma possono includere uno dei seguenti:
La diagnosi di peritonite infettiva felina (FIP)
Non ci sono test specifici per diagnosticare la FIP. Il veterinario avrà una storia medica completa ed eseguire un esame fisico completo per facilitare la diagnosi. La maggior parte dei gatti presentati per l`intervento del veterinario già sono malati e diverse altre malattie producono sintomi simili. Di conseguenza, il veterinario probabilmente raccomanderà alcuni test per escludere malattie diverse FIP. Questi test possono comprendere i seguenti:
Il trattamento della peritonite infettiva felina (FIP)
Non v`è alcun trattamento definitivo o una cura per la FIP, e il trattamento è limitato a terapia di supporto e sintomatica. A seconda della gravità della malattia del vostro gatto, il trattamento può variare da cure ambulatoriali ai trattamenti di ospedalizzazione e dei fluidi ad alta intensità e di droga. Il trattamento può comportare uno o più dei seguenti elementi:
- Che cosa è “hemobart”?
- Raccomandazioni vaccino leucemia felina
- Anemia infettiva felina (hemobartonellosis)
- Corona virus, fip nella famiglia Multicat
- Anemia infettiva felina (hemobartonellosis)
- Virus della leucemia felina e virus dell`immunodeficienza felina
- Domanda sul fip
- Feline raccomandazioni vaccino
- Aborto spontaneo nel gatto
- FIV e malattie renali k / d cibo vs. normale per i gatti malati e sani
- Virus della leucemia felina (FeLV)
- Virus dell`immunodeficienza felina (FIV)
- Peritonite infettiva felina (FIP)
- La guerra del vostro gatto contro le grandi malattie, cattivi, infettive
- Poliprenile immunostimolante ?? per i gatti
- Virus della leucemia felina (FeLV)
- Virus del cimurro felino
- Virus dell`immunodeficienza felina
- Perché il mio veterinario vuole controllare il mio gatto al coperto per FeLV?
- FIV felina virus: cause, sintomi e trattamento
- Vaccinare il vostro gatto anziano