I prodotti dolcificati con xilitolo può essere tossica per i cani
Capire xilitolo tossicità nei cani
Il veleno ASPCA Animal Control Center avverte proprietari di animali che lo xilitolo, un dolcificante presente in alcuni gomme da masticare senza zucchero, burro di arachidi, caramelle, prodotti da forno e altri prodotti potenzialmente in grado di causare gravi problemi e anche mortali per gli animali domestici.
“L`anno scorso, siamo riusciti più di 170 casi che coinvolgono prodotti contenenti xilitolo”, dice Dana Farbman, CVT e portavoce del Centro. “Si tratta di un aumento significativo rispetto al 2004, quando siamo riusciti a circa 70.” A malapena a metà strada nel 2006, il Centro ha già gestito circa 114 casi. Perché l`aumento? “E `difficile da dire”, afferma Farbman. “Xilitolo prodotti sono relativamente nuova per il mercato degli Stati Uniti, quindi una possibilità potrebbe essere un aumento della disponibilità.”
Secondo il dottor Eric Dunayer, veterinario e tossicologo per il veleno ASPCA Animal Control Center, i cani l`ingestione di notevoli quantità di prodotti dolcificati con xilitolo potrebbe sviluppare un calo abbastanza improvviso di zuccheri nel sangue, causando depressione, perdita di coordinazione e convulsioni. “Questi segni possono svilupparsi molto rapidamente, a volte meno di 30 minuti dopo l`ingestione del prodotto. Pertanto, è fondamentale che i proprietari di animali cercano immediatamente alle cure veterinarie.”Il dottor Dunayer ha anche dichiarato che sembra esserci un forte legame tra ingestione xilitolo e lo sviluppo di insufficienza epatica nei cani.
Mentre è stato precedentemente pensato che solo le grandi concentrazioni di xilitolo potrebbero causare problemi, questo sembra non essere più il caso. “Ci sembra di essere l`apprendimento di nuove informazioni con ogni singolo caso successiva gestiamo,” dice il Dott Dunayer. “La nostra preoccupazione usato per essere principalmente con i prodotti che contengono xilitolo come uno dei primi ingredienti. Tuttavia, abbiamo iniziato a vedere i problemi in via di sviluppo da ingestioni di prodotti con minore quantità di questo dolcificante “. Dice anche che con piccole concentrazioni di xilitolo, la comparsa dei segni clinici potrebbe essere ritardata fino a 12 ore dopo l`ingestione. “Pertanto, è importante tenere a mente che anche se il vostro animale domestico non sviluppa segni subito, ciò non significa che i problemi non si svilupperanno in seguito.”
Il veleno ASPCA Animal Control Center esorta vivamente i proprietari di animali ad essere particolarmente diligente nel rispettare caramelle, gomme da masticare o altri alimenti che contengono xilitolo fuori dalla portata di animali domestici. Come con qualsiasi sostanza potenzialmente tossiche, dovrebbe verificarsi esposizioni accidentali, è importante contattare il veterinario locale o il veleno ASPCA Animal Control Center per assistenza immediata.
- Veleno e il vostro cane - quello che c`è da sapere
- Cibi pericolosi: ciò che è dannoso per il vostro cane?
- I 10 alimenti che possono danneggiare il vostro animale domestico
- Oggetti di uso quotidiano che sono pericolosi per gli animali domestici
- Ringraziamento pericoli vacanze da evitare
- Come mantenere un cane sicuro durante le vacanze di Natale
- 6 Gli alimenti non si dovrebbe mai nutrire il vostro animale domestico
- Nazionale veleno animale prevenzione settimana 2016
- 5 Pericoli pet Halloween
- 6 Alimenti vacanza i vostri animali domestici dovrebbero mai mangiare
- Halloween pericoli pet dal cesto di caramelle e oltre
- Cosa non alimentare il vostro cane alle feste
- 5 Cose che si potrebbero fare che possono danneggiare il vostro animale domestico
- Qual è la differenza tra lo zucchero e dolcificanti?
- Prodotti xilitolo popolari che possono avvelenare il vostro cane
- E-sigarette sono tossici per gli animali domestici
- Uva e uva passa tossicosi nei cani
- È xilitolo naturale e sicuro?
- Cane proprietario veleno avvertimento: quasi 60.000 cani in ultimi cinque anni accidentalmente…
- Sono uva e uvetta veramente tossica per i cani?
- Cani attenzione - nuovo ingrediente tossico nel burro di arachidi!