Yersinia - la peste nei gatti
Yersinia in Gatti
contenuto
Yersinia, anche comunemente indicato come “la peste”, ha una lunga storia associata con la morte. Alla fine degli anni 1340, oltre 20 milioni di persone sono morte in Europa durante un`epidemia di due anni da una malattia chiamata Morte Nera o Black Plague. In seguito, si è constatato che l`agente responsabile di queste morti era un batterio chiamato Yersinia pestis. Da allora ogni secolo ha visto vari focolai di peste. Anche se molti pensano che la peste è una malattia lontana che non si verifica nel mondo moderno di oggi, i batteri Yersinia e peste associato è ancora causando la malattia in tutto il mondo.
Yersinia è un batterio che si sviluppa principalmente da pulci e più comunemente infetta roditori come scoiattoli e cani della prateria. I gatti possono anche essere infettati dai batteri della peste da essere stato morso da una pulce infetta, mangiare roditori infetti o inalando il batterio. Poche persone ogni anno sono diagnosticati con la peste dopo essere stato morso da una pulce infetta o inalare i batteri. Infezione nei cani è estremamente raro a causa della loro intrinseca resistenza ai batteri Yersinia pestis. Negli Stati Uniti, i gatti e le persone con infezione da Yersinia sono stati segnalati in New Mexico, Arizona, California e Colorado. L`infezione si verifica in genere in primavera, estate e inizio autunno.
La maggior parte dei gatti colpiti con la peste sono all`aperto, i gatti maschi che tendono a cacciare rodents- tuttavia, qualsiasi razza, età o sesso possono essere infettati.
Varie forme di peste in grado di sviluppare. La forma più comune è la peste bubbonica, che si traduce in gonfiore dei linfonodi nei collo- risultati peste polmonare principalmente in un Infezione polmonare e risultati peste setticemica in un`infezione del sangue.
Cosa guardare per
La diagnosi di Yersinia in Gatti
Entro 2 a 6 giorni dopo essere stato morso da una pulce infetta o da 1 a 3 giorni dopo l`ingestione di un roditore infetto, i segni della peste possono sviluppare nei gatti. Diagnosticare la peste prende esami specializzati, in particolare coltura di vari fluidi.
Il veterinario eseguirà un esame fisico completo e può trovare gonfiore dei linfonodi, tonsille, febbre, disidratazione, ascessi o difficoltà a respirare. Sulla base dei risultati degli esami fisici, sono necessari test diagnostici per una diagnosi definitiva di Yersinia.
Trattamento di Yersinia in Gatti
La pietra angolare del trattamento per la piaga antibiotici. In genere, iniettabili streptomicina, gentamicina o enrofloxacina vengono utilizzati inizialmente fino a quando la febbre e mancanza di appetito risolve.
Una volta che il gatto sta mangiando, antibiotici per via orale come la tetraciclina o doxiciclina può essere prescritto. I gatti con diagnosi di peste richiedono almeno un corso di 3 settimane di antibiotici.
gatti deboli, disidratati e febbrili richiesto il ricovero in ospedale con liquidi per via endovenosa.
I gatti con gonfiore dei linfonodi del collo avranno bisogno di quelle zone prosciugate e arrossate.
Nel complesso, i gatti con la peste bubbonica trattati con antibiotici hanno una buona possibilità di sopravvivenza. La maggior parte dei gatti con peste polmonare o setticemica, così come non trattata peste bubbonica, in genere non sopravvivono.
Home Care e la prevenzione
Non v`è alcuna assistenza domiciliare per la peste. Estrema cautela deve essere utilizzato durante la manipolazione e il trattamento di questi gatti. Esposizione di drenaggio di fluidi, morsi o graffi dal gatto o morsi da pulci gatto può provocare la trasmissione dei batteri all`uomo.
Mantenere il proprio gatto in casa riduce notevolmente il rischio di infezione da Yersinia pestis.
controllo delle pulci e controllo dei roditori è una parte importante di ridurre il rischio di esposizione a Yersinia.
Se il vostro gatto è attualmente in trattamento per la peste, che non è considerata contagiosa dopo tre giorni di antibiotici.
- Tularemia nei gatti
- La peste e gatti
- Nero apprezzamento cat
- Numeri interessanti di ratti
- Pulci e zecche nei gatti
- Tartarughe e salmonella: separare i fatti dalla finzione
- L`unico modo per sbarazzarsi di pulci
- Pulci 101
- Malattie zoonotiche nei cani
- I pericoli di pulci nei gatti
- Leptospirosi nei cani
- Pseudorabbia (malattia di Aujeszky) nei gatti
- Anthrax nei gatti
- Tubercolosi nei gatti
- Tubercolosi nei cani
- 6 Malattie trasmesse dalle zecche che dovreste sapere su
- 10 Malattie più comuni Budgie
- La peste e gatti
- Bartonella: Cat Scratch Fever
- Pulci: tutto quello che c`è da sapere e molto altro ancora
- Elenco alfabetico di malattie e condizioni feline