VermoTit.com

Perché le microsfere male per l`ambiente?

Ampiamente utilizzati in una vasta gamma di prodotti cosmetici, da scrub esfoliante per dentifrici e persino balsami per labbra, microsfere sono queste piccole sfere, che sembrano molto simili a granelli di zucchero. Essi sono per lo più realizzati in polietilene o polipropilene - due tipi di plastica, e sebbene sulle prime impressioni possono apparire relativamente innocui causa delle loro dimensioni trascurabili, che varia ovunque da una frazione di millimetro a minore o uguale a cinque millimetri, microsfere rappresentano una seria minaccia per il nostro ambiente nel momento vengono lavate giù per lo scarico. Così perché siamo microsfere cattivo per l`ambiente? OneHowTo spiega.

Di cosa sono fatti?

Popolare dal 1990, microsfere sono più economiche da produrre in serie rispetto ad altre alternative biodegradabili, come gusci di arachide o cristalli di sale.

Essi sono realizzati principalmente in:

  • polietilene (PE)
  • polipropilene (PP)
  • polietilene tereftalato (PET)
  • polimetilmetacrilato (PMMA) e
  • nylon.

Perché le microsfere male per l`ambiente?

Il motivo per cui microsfere sono così male per l`ambiente è perché la plastica non sono biodegradabili. Al contrario, vengono lavate giù per lo scarico e, a causa delle loro dimensioni, riescono a fuggire filtri di trattamento delle acque e finiscono nei nostri fiumi, laghi e, infine, gli oceani. Diventano detriti marini, inquinando la nostra acqua e la nostra fauna marina.

Questo diagramma Greenpeace dimostra efficace come pochi microsfere possono avere un effetto negativo sul nostro ambiente.

Come hanno effettuano l`ecosistema

Plastica l`inquinamento da microsfere ha un effetto diretto sul ecosistema marino, sia attraverso l`ingestione o respirazione delle microperle da plancton, pesci, molluschi o granchi. Microsfere tendono ad assorbire inquinanti chimici tossici e li desorbire negli organismi che li ingeriscono. Essi hanno così stati trovati incorporato in vie respiratorie e digestive.



Ma microsfere anche in pericolo la salute dei coralli duri, noto come costruttori di barriera, impedendo loro di digerire il cibo. barriere coralline sane sono importanti perché entrambi contribuiscono all`economia attraverso il turismo, prevenire l`erosione, agire come una fonte di azoto e sostanze nutritive e fornire l`habitat per molti organismi marini.

Eventuale minaccia per la salute umana

L`impiego di microsfere di dentifricio è anche discutibile. Molti dentisti hanno sollevato preoccupazioni circa microsfere potenzialmente conficcato in nostri canali di gomma o tra i denti, favorendo la crescita di batteri e infezioni che potrebbero portare a gengivite o malattia parodontale.

il consumo di frutti di mare comporta anche rischi per la salute a causa delle sostanze chimiche presenti negli organismi marini che hanno ingerito microsfere. Queste sostanze chimiche sono chiamati interferenti endocrini (IE). Essi sono responsabili di alterare le funzioni riproduttive, aumentano il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2, cancro al seno e il deterioramento del cervello.

consumismo Consapevole

E `importante essere sapere circa l`impatto della microsfere e perché siamo microsfere cattivo. Per fortuna ci sono vari modi per prevenire inquinamenti microperle:

  • Attenzione per il polietilene, polipropilene, polietilene tereftalato o polimetilmetacrilato nella lista degli ingredienti del prodotto che si acquista.
  • È anche possibile scaricare la Beat the microperla App, creato dalla Fondazione Mare del Nord in collaborazione con la Fondazione di plastica zuppa. Questa applicazione consente di sapere se un prodotto contiene microsfere, con la semplice scansione del codice a barre sua.
  • Si può guardare in molti marchi che hanno sviluppato prodotti cosmetici biologici e non tossici, come Lush o interruttore per rendere il proprio scrub.

Sempre più autorità stanno diventando consapevoli dei pericoli di microperle e sono divieto di accesso. E `importante che noi facciamo la nostra parte anche nella pratica consumismo consapevole.

Se vuoi leggere articoli simili a Perché i Microbeads male per l`ambiente?, si consiglia di navigare attorno al nostro Beauty & categoria Personal Care.

Condividi su reti sociali:

Simile
Il modo migliore per cucinare la soiaIl modo migliore per cucinare la soia
Quali sono i vantaggi dei prodotti biodegradabiliQuali sono i vantaggi dei prodotti biodegradabili
La scelta di un rabbitfishLa scelta di un rabbitfish
Che cosa le tartarughe mangiano?Che cosa le tartarughe mangiano?
Come smaltire microsfereCome smaltire microsfere
I sacchetti di plastica e gatti: una storia d`amoreI sacchetti di plastica e gatti: una storia d`amore
Come avere abitudini alimentari sostenibili: i migliori contenitori da asporto eco-friendlyCome avere abitudini alimentari sostenibili: i migliori contenitori da asporto eco-friendly
Quanto costa l`oncia in grammi o millilitri?Quanto costa l`oncia in grammi o millilitri?
Come fare un bicarbonato di sodio scrub visoCome fare un bicarbonato di sodio scrub viso
Come fare la pasta di sale per l`artigianatoCome fare la pasta di sale per l`artigianato
» » Perché le microsfere male per l`ambiente?