VermoTit.com

Clamidiosi (la psittacosi, ornitosi)

Clamidiosi è una malattia causata da batteri come organismo Chlamydia psittaci

. Questo è un batterio simili a Chlamydia trachomatis, una causa di malattie veneree nelle persone, ma si comporta in modo molto diverso. Altri nomi per la malattia comprendono la psittacosi, la febbre pappagallo, e ornitosi.

Clamidiosi può essere diffuso a persone. Di solito, le persone molto giovani e molto vecchi, sui farmaci immunosoppressori o con malattie immunosoppressivi sono più a rischio. le dovute precauzioni devono essere prese nel trattamento di un uccello con clamidiosi.

I batteri si sviluppa da un uccello infetto nei suoi escrementi e le secrezioni respiratorie (es. Starnuti e tosse). Un uccello è stato infettato da ingestione di materiale contaminato o inalando il batterio.
infezioni da clamidia possono causare vari segni clinici nei volatili. Uccelli con sintomi suggestivi di clamidiosi sono più spesso gli uccelli che sono stati recentemente acquistati o recentemente esposti a grandi gruppi di altri uccelli.

Attenzione ai segni generali di malattie come la letargia, perdita o appetito e perdita di peso. Se vuoi anche per i segni di malattie delle vie respiratorie, come difficoltà a respirare, scarico dalle narici, gonfiore dei tessuti intorno agli occhi o di scarico dagli occhi.

Vedi anche per i segni di problemi del tratto o al fegato digestivi, come la perdita di appetito, diarrea o colorazione giallastra o verdastra delle urati e nelle urine.

cura veterinaria

Diagnosi



La storia del uccello e l`esame obiettivo possono fornire indizi utili a capire se il vostro uccello può essere infettato. Ci sono diverse prove a disposizione del veterinario aviaria che può meglio diagnosticare la malattia. Chlamydia vive all`interno delle cellule, e per questo motivo la malattia può essere difficile da diagnosticare. Nessun test è 100 per cento accurato per la diagnosi clamidiosi. Pertanto, il veterinario deve decidere il modo migliore di testare il vostro uccello. Test diagnostici potrebbero includere:

  • emocromocitometrico completo (CBC)
  • ematochimici
  • Citologia (valutazione microscopica delle cellule)
  • Radiografie (raggi X)
  • Sierologia (test per anticorpi)
  • Cultura per la clamidia
  • Test basati sonda di DNA (PCR) su un tampone choanal e fecale.
  • Test basati sonda di DNA (PCR) su sangue intero.
  • In clinica ELISA per rilevare clamidia

    Trattamento

    Il trattamento deve essere sotto il controllo di un veterinario aviaria. Il trattamento di solito prende 30 a 45 giorni, o più a lungo. Il veterinario vi consiglierà il modo migliore per trattare il vostro uccello. I trattamenti più comuni sono:

  • doxiciclina iniettabili
  • doxiciclina orale
  • Doxiciclina medicati cibo o acqua
  • Fluidi e nutrizione solidale

    Cura della casa

    Ci sono diverse cose che si dovrebbe fare a casa:

  • Mantenete il vostro uccello infetto in isolamento durante il trattamento.
  • Pulire e disinfettare le recinzioni, ciotole per il cibo del vostro uccello e giocattoli e posatoi non porose. Scartare poroso (legno, fibre naturali, corda, ecc) oggetti che non possono essere accuratamente puliti e sterilizzati e non li sostituiscono fino al completamento del trattamento.
  • Su base giornaliera, uscita monitor fecale per assicurare il corretto consumo di cibo e la digestione.
  • Monitorare il peso quotidiano.

    Cura preventiva

    Ci sono diverse cose che potete fare per evitare che il vostro uccello da chlamidiosis.

  • Stabilire lo stato clamidia del vostro uccello utilizzando una combinazione di un test degli anticorpi e un test a base di DNA sonda. Per trovare un veterinario aviaria nella vostra zona che può testare per la clamidia, contattare il Laboratorio di Malattie Infettive presso l`Università della Georgia College di Medicina Veterinaria (706-542-8092).
  • Mantenete il vostro uccello dal contatto diretto o indiretto con altri volatili.
  • Godetevi l`uccello si dispone. Se si decide di aggiungere un nuovo uccello, dovrebbe essere messo in quarantena per almeno 90 giorni e essere esaminato da un veterinario aviaria all`inizio e alla fine della quarantena.
  • Hanno alcun nuovo uccello testato utilizzando una combinazione di un test degli anticorpi e un test a base di sonda di DNA durante la quarantena.
  • Acquisto giovani uccelli da fonti che forniscono la documentazione che ogni pulcino viene testato per la clamidia prima della vendita.
  • Mai restituire un neonato al vivaio se è stato esposto ad altri uccelli.
  • Utilizzare contenitori biosecure-trasporto per evitare l`esposizione alla clamidia durante il trasporto.

    Chlamydia psittaci è l`agente eziologico della psittacosi. E `classificato come un batterio anche se può replicare solo all`interno di una cella, che è caratteristica di un virus. La maggior parte delle specie di uccelli liberi che vanno e nazionali sono considerati sensibili a qualche ceppo di C. psittaci, e alcuni ceppi di C. psittaci sono stati associati con la malattia negli esseri umani, gatti, koala, mammiferi marini, pecore e tanti altri mammiferi.

    Gli esseri umani sono suscettibili di almeno tre diverse specie di clamidia (C. psittaci, C. polmonite e C. trachomatis). Fino al 1980, C. psittaci è stata considerata una causa relativamente comune di malattia delle vie respiratorie superiori negli esseri umani. Nel 1980, ricercatori hanno scoperto che la maggior parte dei casi di presunta C. psittaci negli esseri umani sono stati effettivamente causati da C. polmonite. Così, letteratura riguardante infezioni da C. psittaci nell`uomo prima del 1980 è di valore limitato. C. psittaci e C. polmonite causano sia una malattia simile negli esseri umani.

  • Condividi su reti sociali:

    Simile
    Febbre Q nei cani (coxiellosis)Febbre Q nei cani (coxiellosis)
    Come adottare un uccello di soccorsoCome adottare un uccello di soccorso
    Febbre Q nei gatti (coxiellosis)Febbre Q nei gatti (coxiellosis)
    Malattie comuni di uccelli da compagnia e come evitarliMalattie comuni di uccelli da compagnia e come evitarli
    Come sapere se il vostro uccello è malatoCome sapere se il vostro uccello è malato
    Quanti anni ha il mio uccello?Quanti anni ha il mio uccello?
    Insegnare il vostro uccello a parlareInsegnare il vostro uccello a parlare
    Q uccello comune e comeQ uccello comune e come
    Gatti e infezione delle vie respiratorie superiori (URI)Gatti e infezione delle vie respiratorie superiori (URI)
    Che cosa è tosse dei canili?Che cosa è tosse dei canili?
    » » Clamidiosi (la psittacosi, ornitosi)