Che cosa è un vaccino?
Il nostro mondo è pieno di molte diverse forme di vita. Alcune delle creature più potenzialmente pericolosi per gli animali domestici includono parassiti, batteri e virus. In risposta alle malattie gravi e devastanti o addirittura mortali che queste creature possono causare, i ricercatori e gli scienziati stanno lavorando per trovare il modo di eliminarli. I farmaci sono stati sviluppati per il trattamento di molte infezioni parassitarie. Gli antibiotici sono stati scoperti per trattare le infezioni batteriche, ma il trattamento efficace delle infezioni virali ancora ci sfugge. Finora, il migliore che abbiamo potuto fare è prevenire le infezioni virali, così come alcune infezioni batteriche e rickettsiosi, attraverso l`uso di vaccinazioni.
Le vaccinazioni sono l`introduzione del vaccino nel corpo a produrre un`immunità ad una malattia specifica. Il termine vaccinazione deriva dal latino vacca o di mucca, ed è stato coniato quando le prime inoculazioni sono stati dati con organismi che hanno causato la cowpox malattia lieve a indurre immunità contro il vaiolo.
Per secoli, il virus del vaiolo ha causato gravi, debilitanti malattie nelle persone. Una volta che qualcuno è stato contagiato, non c`era niente che potrebbe essere fatto. Alla fine del 1700, Edward Jenner notò che le mungitrici che hanno sviluppato il virus del vaiolo bovino mite e temporaneo non sono infettati con il vaiolo. Come esperimento, ha intenzionalmente infettato le persone con il virus del vaiolo bovino, noto anche come vaccino. Come per le mungitrici, queste persone non hanno ottenuto il vaiolo. La procedura di utilizzo di una sostanza simile per prevenire l`infezione virale è stato conosciuto come la vaccinazione, come omaggio alla malattia vaccino, che ha iniziato tutto.
Vi siete mai chiesti perché si ottiene varicella una volta e sono considerati immuni per tutta la vita, ma è possibile ottenere l`anno virus dell`influenza dopo anno? La ragione di questo è direttamente correlata alla capacità del sistema immunitario di riconoscere, individuare e distruggere gli invasori precedenti. Il virus varicella non cambia, così il vostro corpo può riconoscerlo. Il virus dell`influenza muta quasi ogni anno e ogni mutazione è considerato un nuovo virus. Questo è il principio alla base di vaccinazioni.
Un virus è un pacchetto di materiale genetico, spesso DNA, circondato da un involucro virale o membrana. Questo virus è molto fragile quando al di fuori del corpo, ma è molto dannoso quando il permesso di crescere all`interno di un corpo. Una volta che entra un corpo, che attribuisce a certe cellule e inserisce il DNA nella cellula. Questo DNA assume la funzione della cellula e comincia a riprodursi rapidamente se stessa. In breve tempo, la cellula diventa così pieno di particelle virali che scoppia e rilascia più virus in tutto il corpo. Ognuno di questi poi ripete il processo fino a quando il corpo è sopraffatto con il virus e la malattia si sviluppa.
Come il corpo subisce questo attacco da parte del virus, il sistema immunitario comincia a rendersi conto c`è un invasore presente. Dal momento che il sistema immunitario è stato sostanzialmente un agguato e non ha mai visto questo invasore prima, il sistema immunitario non è preparato, anche se fa un coraggioso tentativo di distruggere il virus. Con il tempo, il sistema immunitario spesso distrugge il virus e il corpo recupera dalla malattia. Purtroppo, ci sono alcuni virus che non lasciano mai il corpo e, infine, causano la morte.
Nel caso di infezioni virali che danno luogo a recupero, il sistema immunitario è ora pronto e celle di memoria circolare attraverso il corpo, in attesa che il virus per cercare di invadere di nuovo. Se e quando questo accade, il sistema immunitario è pronto e il virus viene distrutto prima che sia mai permesso di ottenere un punto d`appoggio.
Ecco come funzionano i vaccini: un virus modificato viene iniettato nel corpo. Questo virus alterato è in grado di causare la malattia, ma è riconosciuto dal corpo come un invasore virale. A volte, i vaccini sono costituiti da virus mutati, a volte da virus uccisi. vaccini ricombinanti più recenti sono in fase di sviluppo che il lavoro con il DNA virale.
Una volta che il virus modificato viene iniettato nel corpo, il sistema immunitario risponde e monta un attacco. Dal momento che il virus è in grado di replicare e causare la malattia, la risposta immunitaria si abbassa rapidamente, anche se le celle di memoria continuano a circolare. Se si incontra il vero virus vivo, il sistema immunitario è innescato e pronto per l`attacco. Il virus viene distrutto prima ancora che causano la malattia.
Gli effetti dei vaccini variano. Alcuni durano per anni e altri per pochi mesi. Questa è la ragione per cui sono necessari ripetuti vaccinazioni. I vaccini sono utili nella prevenzione di alcune malattie virali, ma non sono infallibili. Alcuni vaccini forniscono solo parziale immunità e alcuni vaccini riescono a provocare una risposta immunitaria. Per questo motivo, solo perché il vostro animale domestico è stato vaccinato non garantisce una protezione completa dal virus.
Ora che sapete che cosa un vaccino è e come funziona, si può capire l`importanza, così come i limiti, di questa parte importante della medicina preventiva. A causa della sorprendente coraggio e la lungimiranza di un uomo nel 1798 che intenzionalmente infettato le persone con un virus per la protezione contro un altro, molte persone e animali in tutto il mondo sono stati protetti e salvati da alcune infezioni virali, batteriche e anche rickettsie.
- Vaccinazioni importanti per il vostro gatto
- Capire e trattare con l`influenza gatto
- Vaccinazioni Cat: una linea temporale per tutta la vita
- Infezione da Helicobacter nei gatti
- Becco psittacine e malattie piuma
- Raccomandazioni vaccino leucemia felina
- Infezione da Helicobacter nei cani
- Virus della leucemia felina e virus dell`immunodeficienza felina
- Vaccini a DNA
- Penicillina G per cani e gatti
- Feline raccomandazioni vaccino
- Eritromicina per cani e gatti
- Poliomavirus in non-budgerigar psittacidi
- Gatti e infezione da virus della leucemia (FeLV)
- Vaccinare il vostro cane anziano
- Canine raccomandazioni vaccino
- Gatti e congiuntiviti
- Raccomandazioni vaccino per il vostro cane
- Virus dell`immunodeficienza felina
- Raccomandazioni vaccino per il tuo gatto
- Vaccinare il vostro gatto anziano